Enzo Venezia A.C.I.D.O.

Palermo – Il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenta negli spazi espositivi del Museo Riso (via Vittorio Emanuele, 365) la mostra “A.C.I.D.O.” curata da Sergio Troisi.

A.C.I.D.O. (acronimo per Archeologia Contemporanea Immaginaria Drammatica Operante), la mostra di Enzo Venezia che si inaugura il 12 aprile alle 18.30 a Palazzo Riso, è innanzitutto una rivisitazione e un tributo alla memoria e alla immaginazione di Palermo. Concepita per le sale del secondo piano del palazzo come un percorso di sei interventi installativi site-specific, l’esposizione rappresenta un momento importante nel lavoro di Venezia, in cui le diverse pratiche e i linguaggi operativi che hanno scandito una attività lunga oltre trent’anni sono riepilogati in modo coerente e unitario. Pittura, scultura, scenografia e video concorrono così ad allestire un paesaggio in cui oggetti, simboli e immagini diventano una suggestiva archeologia fantastica della città, costantemente in bilico tra rovine, premonizioni e fantasmi.

“Il Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea – afferma Valeria Li Vigni direttrice del Polo – prosegue il suo programma di attività con una mostra dell’artista siciliano Enzo Venezia che, in linea con la scelta curatoriale, è realizzata negli spazi espositivi del secondo piano di Palazzo Belmonte Riso. L’artista, attraverso tecniche e linguaggi differenti, ci restituisce un’immagine contemporanea della città di Palermo, proiettata verso il futuro, con uno sguardo attento alle sue origini e alla sua storia”.

Curata da Sergio Troisi, immaginata come una sorta di grande oratorio laico in sei stazioni, A.C.I.D.O. invita il visitatore a un viaggio attraverso i depositi immaginativi del mito e di riti che ancora oggi agitano il tempo contemporaneo di Palermo.

Il catalogo della mostra, edito da Glifo, sarà presentato nel corso dell’esposizione.

Enzo Venezia  opera da diversi anni come architetto, scenografo, pittore e scultore. Ha realizzato scene e costumi per allestimenti teatrali (tra gli altri) di Franco Scaldati e Claudio Collovà, i mosaici per la chiesa di San Gregorio ad Agrigento e il portale in bronzo per la chiesa della Madonna di Lourdes a Palermo.

Esposizioni: Luminaria, Cantieri Culturali della Zisa, 2002, Resurrectio, ex Deposito delle locomotive di Sant’Erasmo, 2008,  Rituali del mito, Sale Duca di Montalto, Palazzo Reale, 2011, Enzo Venezia. Pitture, video, installazioni, Palazzo Sant’Elia, 2015

INFO MOSTRA
A.C.I.D.O.
di Enzo Venezia